A.I.A.S. o.n.l.u.s. - Associazione Italiana Assistenza Spastici "Arco Felice"

 

 Indice Terapie 

   Logopedia     Psicoterapia     Idroterapia     Psicomotricità   
 Fisioterapia   Terapia Occupazionale   Medicina di Base   Assistenza Sociale   Visite Specialistiche 
    

Associazione Italiana Assistenza Spastici "Arco Felice"

La Logopedia


     


ASSOCIAZIONE ACCREDITATA S.S.N.


    

I disturbi della voce, della parola e del linguaggio colpiscono sia il bambino che l’adulto in molteplici forme morbose la cui eziopatogenesi, a volte, è difficile da individuare.

 

Il logopedista dà il suo apporto diagnostico che diviene determinante per l’inquadramento e per l’intervento operativo,  applicando metodologie specifiche, utilizzando strategie e tecniche individuali al fine di recuperare al massimo le potenzialità di ciascun soggetto.

Nei casi in cui il paziente necessiti di un’alta specializzazione, egli lo affianca per anni, per seguirlo e sostenerlo in tutte le tappe importanti della sua vita, tra cui l’inserimento nella scuola, in modo da stabilire con l’insegnante un programma di lavoro mirato.

 

 

 

I centri A.I.A.S. offrono questo servizio a tutti coloro che sono affetti da disturbi della comunicazione causati da alterazioni della funzione fonatoria, della funzione uditiva, delle funzioni neuropsicologiche o neuromotorie e da disturbi dell’apprendimento.

 

 

Nello specifico la logopedia viene applicata a soggetti con:

  • ritardi semplici del linguaggio

  • dislalie

  • disfagie

  • balbuzie

  • disfonie

  • disodie

  • disartrie

  • afasie

  • dislessie

  • disortografie

  • disgrafie

  • discalculie.

 

 

Presso i centri AIAS, al trattamento logopedico tradizionale, è affiancato il computer come ausilio di facilitazione nella comunicazione, nell’apprendimento e nel gioco.

Per quei soggetti che, a causa del severo danno della comunicazione, non raggiungono alcun grado di autonomia, i vantaggi del computer usato come ausilio sono rilevanti.

L’esperienza che negli anni i centri hanno maturato ha permesso di delineare alcuni criteri metodologici da adottare caso per caso; vengono, infatti, usate tastiere espanse o micro, sensori dedicati, mouse particolari, software specifici didattici e pseudodidattici.

 

 

L'AIAS ha, inoltre, da diversi anni messo a disposizione questa sua esperienza a chiunque ne faccia richiesta e, previo appuntamento, un gruppo di lavoro multidisciplinare, esperto e qualificato, osserva e valuta gli aspetti motori e cognitivi per l’utilizzo del computer come ausilio della comunicazione. Dopo aver individuato le modalità personalizzate per la gestione più autonoma possibile del computer, indica i necessari adattamenti della tastiera, del mouse, dei sensori e la scelta di software specifici per il gioco, l’apprendimento e il lavoro.

 

 

 

 

Un’altra alta specializzazione a cui il personale dell'AIAS si è dedicato è la rieducazione della voce parlata e cantata che colpisce molti professionisti per i quali è fondamentale un uso corretto del meccanismo pneumofonico onde prevenire la conclamazione di patologie organiche.

 

 

 



 

   

  

      
 

 Indice Terapie 

   Logopedia     Psicoterapia     Idroterapia     Psicomotricità   
 Fisioterapia   Terapia Occupazionale   Medicina di Base   Assistenza Sociale   Visite Specialistiche 

A.I.A.S. o.n.l.u.s. - Associazione Italiana Assistenza Spastici "Arco Felice"

Home Page

 

visita n°

   
   
Tutto il materiale presente in queste pagine è di esclusiva proprietà dell'A.I.A.S. "Arco Felice". E' vietata qualsiasi forma di utilizzo e/o riproduzione, anche parziale, sia dei testi che delle immagini contenute su questo sito. Per informazioni: info@aiasnapoli.it - Privacy